A.I.A.S. onlus - sezione di Barletta

« indietro Servizi
CENTRO DI CONNETTIVITĄ SOCIALE

L'A.I.A.S. di Barletta con il progetto "Mai più barriere - No More Gaps" si propone come Centro Innovativo multimediale dotato di postazioni informatiche destinate essenzialmente a disabili fisici che utilizzano sedie mobili o carrozzine per gli spostamenti, disabili psichici, ipovedenti e disabili con sindrome di Down che potranno sopperire ai deficit fisico-sensoriali grazie ad una serie di ausili tecnologici.

Il centro di connettivią sociale č promosso dalla Regione Puglia Assessorato alla Solidarietą, Politiche Sociali e Flussi Migratori.

Lo scopo generale del progetto combacia con la missione della associazione, ossia:

"promuovere iniziative ed attività tese a soddisfare i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, a rimuovere gli ostacoli di ordine materiale, politico, economico, sociale e culturale che, di fatto, limitano il pieno rispetto della dignità umana ed i diritti di autonomie delle persone con disabilità ed impediscono il pieno sviluppo della loro personalità e la loro partecipazione alle attività culturali, politiche, economiche e sociali".

Obiettivi:

- incentivare i disabili e i relativi familiari all'uso di strumenti informatici e telematici favorendone la crescita culturale e l'informazione;
- sviluppare o rafforzare le loro competenze in ambito informatico e telematico in modo da
colmare i gap rispetto ai normodotati ( i cosiddetti "digital divide");
- coinvolgerli in una rete di potenziali contatti che permetta loro di fronteggiare la solitudine in un mondo in cui le conoscenze circolano in maniera molto rapida permettendo incontri elo coinvolgimenti a distanza con costi relativamente bassi;
- aiutare i disabili ad utilizzare gli strumenti che sono da supporto anche nel dialogo con le Amministrazioni ed Enti Pubblici e con altre Associazioni del Terzo settore e/o che si occupano a vario titolo di disabilità e problemi sociali;

- coinvolgere maggiormente i familiari e ridurre l'emarginazione sociale;
- creare uno spazio di accrescimento e di aggregazione per il superamento di eventuali barriere psicologiche.


Fasi di Realizzazione del Centro di Connettività Sociale:

Il Progetto è articolato in una serie di attività e l'apertura del Centro, subordinata all'approvazione ed ottenimento del finanziamento regionale, verrà coordinata da esperti esterni in informatica. Questi, al momento dell'allestimento della struttura sottoporranno, innanzitutto, ad un verifica il personale interno.
Terminata la fase di sistemazione delle infrastrutture verrà avviata la vera fase operativa.
Gli esperti, insieme al personale interno addetto alla assistenza dei disabili, organizzeranno delle attività specifiche connesse allo sviluppo telematico per gruppi di sei persone al massimo. Il fine di queste attività è creare dei primi semplici supporti all'utilizzo delle nuove tecnologie e dei materiali didattici personalizzati in funzione delle singole disabilità.
Si passerà quindi alla predisposizione di uno spazio per la navigazione assistita in modo tale da aiutare gli utenti a reperire le informazioni disponibili o a relazionarsi attraverso la rete Internet.

Partenariato Istituzionale e sociale:

Il Progetto di realizzazione del Centro di Innovazione è stato condiviso da alcuni Partner Istituzionali e Sociali che ben conoscono le problematiche che quotidianamente le persone diversamente abili affrontano:

  • il Comune di Barletta collaborerà alla organizzazione del corso ed alla pubblicizzazione delle attività che si intendono svolgere e degli obiettivi da raggiungere.
  • l'Associazione Giulia e Rossella - Centro Antiviolenza - che si propone di definire quelle attività che prendono in considerazione le problematiche delle pari opportunità nel mondo del disagio e della disabilità.
  • l'Associazione Down e potrà essere di supporto nelle fasi attive di svolgimento del programma di investimento e sviluppo delle attività di assistenza ai collaboratori.

Risultati attesi:

La realizzazione delle attività di progetto consentirà di:
- Aumentare la consapevolezza riguardo ai problemi legati al mondo dei disabili e delle tecnologie di ausilio disponibili da parte degli operatori locali e degli amministratori ;
- Chiarire le relazioni ed i legami tra P.A. e centri territoriali;
- Realizzare maggiore armonia e socializzazione tra gli utenti del centro e le strutture di riferimento;
- Aumentare l'autonomia degli utenti del centro;
- Dimostrare la fattibilità di interventi concreti per la diminuzione di alcuni problemi sociali;
- Migliorare le prestazioni ambientali in un'area turistica della costa marchigiana;
- Formare gli utenti circa le possibilità che le odierne tecnologie offrono;
- Realizzazione un punto di socializzazione che sia un riferimento importante per tutto il territorio.



CENTRO DIURNO Corso di Formazione

FORMAZIONE ACCREDITATA
Corso di Formazione

CONNETTIVITĄ SOCIALE
Centro di connettivitą sociale

ASSOCIAZIONE SPORTIVA
ASSOCIAZIONE SPORTIVA


SITO AIAS NAZIONALE
AIAS NAZIONALE



A.I.A.S. Onlus - Sezione di Barletta - via della Repubblica, n. 1 - 76121 Barletta (BT)
tel./fax 0883/527859 - e-mail: aias.barletta@tiscali.it