« indietro
Servizi
CENTRO DIURNO
L'A.I.A.S. di Barletta promuove, durante l'anno, varie iniziative
a favore della socializzazione ed integrazione dei disabili.
Nel Centro Diurno si svolge giornalmente il Corso O.T.
"Terapia Occupazionale"
Obiettivi:
Fornire un adeguato sostegno ai disabili maggiorenni non più
assistiti dalle strutture territoriali preposte e facilitare il
raggiungimento di un certo grado di autonomia sociale ed economica;
al di là della natura e della causa dell'handicap.
Organizzazione:
Il corso è frequentato tutti i giorni (domenica esclusa)
da 20 ragazzi che vengono prelevati da casa e accompagnati nel Centro
A.l.A.S. per mezzo di due pulmini nelle ore antimeridiane dalle
08,00 alle 14,00 e nelle ore pomeridiane dalle 18,00 alle 21,00.
I ragazzi sono seguiti da 3 insegnanti in possesso di abilitazione
professionale specifico per il loro
handicap, regolannente assunte con contratto Nazionale di lavoro:
un Musicoterapeuta, due lnsegnanti di psico-motricità, un
Maestro di Ceramica e due unità di Personale Ausiliario.
Attività svolte:
Le attività, finalizzate al conseguimento di capacità
professionali nel settore artigianale, sono organizzate in due momenti
distinti:
- PEDAGOGICO
- LUDICO-TERAPEUTICO.
1) Quello pedagogico, attraverso alcune tecniche
elementari di insegnamento della scrittura e della lettura, si propone
di sviluppare l'interesse del corsista e di rinforzare, dove possibile,
le basi "scolastiche" già possedute.
Inoltre, attraverso degli oggetti che fanno parte della vita quotidiana,
si cerca di suscitare la curiosità e quindi l'interesse al
loro uso, stimolare la risoluzione di piccoli problemi (problem
solving) e di tentare una graduale appropriazione "della
gestione delle cose" che porti il disabile ad una parziale
o totale autonomia.
Questo tipo di autonomia, viene incentivata attraverso:
- attività manuale/espressiva: collage, disegno, manipolazione
del das, carta crespa, pittura, lavoretti in polistirolo;
- attività professionali quali: cestineria in vimini, tessitura
su telai, ceramica.
2) Il secondo momento riabilitativo è quello "terapeutico".
Esso si compone di diversi approcci tra i quali:
- la Musico-terapia,
- la Psicomotricità,
- l'Animazione teatrale (che diventa un momento di confronto del
gruppo e nel gruppo) e di quant'altro ritenuto utile e di possibile
attuazione.
Attraverso la Musicoterapia, si cerca di sviluppare il senso del
ritmo, del fluire delle
cose, della bellezza e dell'armonia che diventa armonia del proprio
essere (sia fisico che psichico).
L'area di Psicomotricità ha richiesto una trattazione personalizzata
e dettagliata, per questo si è provveduto a studiare un programma
funzionale alla situazione attuale del nostro Centro.
L'approccio terapeutico - didattico abbraccia più aree del
nostro lavoro quotidiano, come la musica, l'animazione, la ginnastica,
ecc., per questo va considerato "multidisciplinare".
Inoltre i corsisti nel mese di Luglio trascorrono una piccola vacanza
al mare presso il Lido BELLA VENEZIA (Litoranea di Ponente) di Barletta.
|