A.I.A.S. onlus - sezione di Barletta

« indietro Servizi

CENTRO DIURNO

L'A.I.A.S. di Barletta promuove, durante l'anno, varie iniziative a favore della socializzazione ed integrazione dei disabili.

Nel Centro Diurno si svolge giornalmente il Corso O.T. "Terapia Occupazionale"

Obiettivi:

Fornire un adeguato sostegno ai disabili maggiorenni non più assistiti dalle strutture territoriali preposte e facilitare il raggiungimento di un certo grado di autonomia sociale ed economica; al di là della natura e della causa dell'handicap.

Organizzazione:

Il corso è frequentato tutti i giorni (domenica esclusa) da 20 ragazzi che vengono prelevati da casa e accompagnati nel Centro A.l.A.S. per mezzo di due pulmini nelle ore antimeridiane dalle 08,00 alle 14,00 e nelle ore pomeridiane dalle 18,00 alle 21,00.

I ragazzi sono seguiti da 3 insegnanti in possesso di abilitazione professionale specifico per il loro
handicap, regolannente assunte con contratto Nazionale di lavoro: un Musicoterapeuta, due lnsegnanti di psico-motricità, un Maestro di Ceramica e due unità di Personale Ausiliario.

Attività svolte:

Le attività, finalizzate al conseguimento di capacità professionali nel settore artigianale, sono organizzate in due momenti distinti:


- PEDAGOGICO
- LUDICO-TERAPEUTICO.

1) Quello pedagogico, attraverso alcune tecniche elementari di insegnamento della scrittura e della lettura, si propone di sviluppare l'interesse del corsista e di rinforzare, dove possibile, le basi "scolastiche" già possedute.

Inoltre, attraverso degli oggetti che fanno parte della vita quotidiana, si cerca di suscitare la curiosità e quindi l'interesse al loro uso, stimolare la risoluzione di piccoli problemi (problem solving) e di tentare una graduale appropriazione "della gestione delle cose" che porti il disabile ad una parziale o totale autonomia.

Questo tipo di autonomia, viene incentivata attraverso:
- attività manuale/espressiva: collage, disegno, manipolazione del das, carta crespa, pittura, lavoretti in polistirolo;
- attività professionali quali: cestineria in vimini, tessitura su telai, ceramica.

2) Il secondo momento riabilitativo è quello "terapeutico".
Esso si compone di diversi approcci tra i quali:
- la Musico-terapia,
- la Psicomotricità,
- l'Animazione teatrale (che diventa un momento di confronto del gruppo e nel gruppo) e di quant'altro ritenuto utile e di possibile attuazione.

Attraverso la Musicoterapia, si cerca di sviluppare il senso del ritmo, del fluire delle
cose, della bellezza e dell'armonia che diventa armonia del proprio essere (sia fisico che psichico).

L'area di Psicomotricità ha richiesto una trattazione personalizzata e dettagliata, per questo si è provveduto a studiare un programma funzionale alla situazione attuale del nostro Centro.

L'approccio terapeutico - didattico abbraccia più aree del nostro lavoro quotidiano, come la musica, l'animazione, la ginnastica, ecc., per questo va considerato "multidisciplinare".

Inoltre i corsisti nel mese di Luglio trascorrono una piccola vacanza al mare presso il Lido BELLA VENEZIA (Litoranea di Ponente) di Barletta.

 

 

CENTRO DIURNO Corso di Formazione

FORMAZIONE ACCREDITATA
Corso di Formazione

CONNETTIVITĄ SOCIALE
Centro di connettivitą sociale

ASSOCIAZIONE SPORTIVA
ASSOCIAZIONE SPORTIVA


SITO AIAS NAZIONALE
AIAS NAZIONALE



A.I.A.S. Onlus - Sezione di Barletta - via della Repubblica, n. 1 - 76121 Barletta (BT)
tel./fax 0883/527859 - e-mail: aias.barletta@tiscali.it